Informazioni sul corso
In caso di esposizione accidentale a un prodotto contenente sostanze chimiche, nella maggior parte dei casi, il primo punto di contatto è un centro antiveleni o i servizi sanitari di emergenza.
La notifica ai centri antiveleno per miscele pericolose immesse sul mercato assicura risposte esaurienti in caso di emergenza sanitaria.
Con la pubblicazione dell’allegato VIII al regolamento CLP è stata armonizzata la procedura di notifica tra i paesi membri dell’unione europea. Sono state definite quali miscele sono soggette all’obbligo di notifica, quali informazioni devono essere comunicate, quali sono le modalità di trasmissione dei dossier di notifica.
È stato, inoltre, ideato il codice UFI per collegare la formula alle informazioni sul prodotto, i suoi usi, gli ingredienti e la tossicità.
Tra la teoria e la pratica c’è una quantità di nozioni da raccogliere, capire e applicare. Ci sono costi da affrontare per affidare il lavoro a consulenti, oppure, per adeguare i sistemi software che già si usano per altri obblighi.
La promessa per te
Questo corso ti offre la possibilità di avere in un’unica soluzione tutte le informazioni necessarie.
Imparerai le nozioni teoriche essenziali per adempiere correttamente agli obblighi imposti dal regolamento CLP per la notifica ai centri antiveleno (PCN) e il codice UFI.
Le lezioni sono un concentrato di quanto richiesto dal regolamento, delle indicazioni date dall’ECHA e dei suggerimenti che vengono dall’esperienza di chi segue questo processo quotidianamente.
Grazie agli esempi forniti e ai video tutorial riuscirai a preparare in autonomia il tuo dossier IUCLID e a trasmettere le tue notifiche ai centri antiveleno.
Se avessi necessità di formazione mirata e con un programma personalizzato, contattaci.
Contenuto del corso
PARTE 1 Premesse e panoramica
-
Premesse e panoramica
07:31