Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media
Categorie: CLP/GHS REACH-SDS

Informazioni sul corso

Il 70% delle SDS dei prodotti chimici non è conforme al regolamento REACH.

Nonostante l’utilizzo di programmi per la redazione, durante i controlli, le SDS risultano errate, carenti nelle informazioni, non aggiornate.

Il motivo?

Le persone dedicate alla compilazione delle SDS spesso non hanno le competenze sufficienti e necessarie alla gestione di documenti fondamentali nel comunicare i pericoli presentati da una sostanza o una miscela.

Il quadro regolatorio applicabile a sostanze e miscele chimiche è ampio, interconnesso a normative sociali e in continua evoluzione.

Seguire un seminario di tanto in tanto, leggere qualche guida, avere un software per la redazione delle SDS non fa di te un esperto.

Grazie a questo corso potrai definire il perimetro di azione del regolamento REACH, del regolamento CLP e di come questi sono legati alla SDS, all’etichetta e alla notifica ai centri antiveleno.

Se ti avvali dell’aiuto di un software per redigere SDS la tua competenza, oltre che capire come compilare i campi e quali comandi eseguire, sarà discernere se quanto inserisci nel programma è giusto o sbagliato, se il risultato che ottieni è in linea con quanto richiesto dalle normative.

Un programma è, infatti, uno strumento a servizio della tua competenza.

 

Perché questo corso è diverso?

Il video corso è rivolto a chi si affaccia per la prima volta alle normative e ai regolamenti, perché si parte dalle nozioni fondamentali.

Il corso è, anche, rivolto a chi ha già sentito parlare di REACH e di CLP, ma non ha il quadro completo di come questi possono applicarsi ai suoi prodotti chimici.

La selezione di argomenti proposti ti faciliterà nell’individuare le nozioni di base, gli aspetti regolatori fondamentali per la redazione della SDS e gli errori da non commettere.

Il contenuto è esposto con un linguaggio semplice, con esempi pratici e alert agli errori frequenti.

Le informazioni proposte sono collezionate da centinaia di articoli, allegati tecnici, guide dell’ECHA e condensate in quello che ti serve sapere per redigere le SDS con un software, qualunque esso sia.

Il corso è in video:

  • puoi vederlo dove vuoi e quando vuoi, rispettando i tuoi tempi e i tuoi impegni;
  • puoi accedere senza limiti di tempo;
  • puoi rivedere le lezioni ogni volta che vuoi.

 

La promessa per te

Con questo corso farai tue conoscenze che valgono anni di studio e di applicazione e che i corsi ad orientamento teorico non ti forniscono.

Potrai capire una volta per tutte quali sono i dati le informazioni che devi utilizzare per avere SDS corrette e conformi.

Non ci saranno trucchetti o scorciatoie illusorie, ma solo solide conoscenze tecniche che ti apriranno la strada verso la conformità.

Il lavoro lo dovrai fare tu ma avrai una guida chiara che ti aiuterà a capire cosa è giusto fare e come farlo.

I risultati non tarderanno a farsi vedere:

  • Riuscirai a valutare la documentazione dei tuoi fornitori;
  • Riuscirai a rispondere alle richieste dei clienti;
  • Capirai il senso di comandi ed opzioni all’interno del tuo programma per le SDS;
  • Eviterai gli errori più comuni che portano a sanzioni.
Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Le tre ore di corso sono suddivise in 4 parti per un totale di 17 videolezioni.
  • Imparerai quali sono gli ambiti di azione del regolamento REACH e del regolamento CLP tenendo sempre un occhio alla lettura e alla compilazione delle SDS, sia nella parte teorica che nella parte di analisi del processo di redazione.
  • Imparerai a riconoscere quali sono gli argomenti e le informazioni da utilizzare come strumenti di base.
  • Imparerai quali sono le fonti da consultare per conoscere i tuoi obblighi, verificare i dati e reperire le informazioni necessarie.
  • Imparerai ad essere più cosciente del compito che svolgi nella redazione di SDS, etichette e notifiche ai centri antiveleno e ad essere più responsabile del risultato.
  • Imparerai che rispettando le normative applicabili ai prodotti chimici, non svolgi solo un compito burocratico, ma contribuisci alla tutela della salute di lavoratori, utilizzatori e consumatori e fai la tua parte per la salvaguardia dell’ambiente.

Contenuto del corso

PARTE 1 – Introduzione al corso
Introduzione al corso

  • Errori frequenti e regole del gioco
    11:43

PARTE 2 – Elementi normativi fondamentali
PARTE 2 – Elementi normativi fondamentali

PARTE 3 – La scheda dati di sicurezza
PARTE 3 – La scheda dati di sicurezza

PARTE 4 – Controlli e sanzioni
PARTE 4 – Controlli e sanzioni

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione